Pit Coccato

Pit Coccato
Biography

Pit Coccato è un songwriter novarese ventenne innamorato dell’Irlanda dove ha vissuto una buona parte della sua vita. Il suo disco di debutto “Can’t Stand That Radio Playing” in uscita per Junkfish records, propone sonorità folk ispirate al mondo musicale anglosassone con rimandi a Wilco, Tom Waits, Paolo Nutini.

Can’t Stand That Radio Playing” unisce la forte attitudine interpretativa e vocale di Pit alla capacità di mettere in primo piano la melodia, senza usare note o artifici superflui, tipica dei capiscuola del folk britannico. Un disco vero, suonato e cantato con passione e rispetto della musica, allo stesso tempo delicato e potente.

Le canzoni sono costruite partendo dall’esperienza personale dell’autore: descrivono immagini di vita quotidiana, lasciando spazio al fluire dei sentimenti. Nel percorso compositivo ed artistico il lungo periodo trascorso da Pit in Irlanda ha avuto un peso determinante che ha condizionato l’attitudine e le influenze musicali del giovane novarese, che ha affiancato alla passione per un certo cantautorato italiano (Guccini, De Gregori, De Andrè) la profonda conoscenza della scuola folk internazionale.

Sign In