News

Uscito il 6 marzo “What I need” il nuovo album di PIT COCCATO

E’ uscito lo scorso 6 marzo per La Fabbrica Etichetta Indipendente e Black Candy “What I need” album di esordio di PIT COCCATO.

Un album cantato in inglese, dalle atmosfere cupe e grottesche in cui il cantautore di appena 23 anni dimostra una sorprendente maturità artistica realizzando un album che spazia tra il folk e il post-rock e si rivolge agli ascoltatori più attenti e preparati. Lontano dalle mode e dalle scorciatoie, What I need è stato registrato con strumentazione analogica all’Everybody on the shore di Milano con la collaborazione di Giacomo Zambelloni e con l’amichevole supporto di diversi musicisti, come Carmelo Pipitone che compare come ospite nel brano “What I need”.

Le poetiche parole dei testi trasportano l’ascoltatore nell’immaginario di Coccato come una tela pittorica in bilico tra lucidità e follia. Il coraggio di Pit Coccato è quello di inventare un mondo con ogni canzone, di rendere l’ascolto un’esperienza in cui si srotola lentamente una storia, immagini impossibili da anticipare perché originali, che rimandano ad un immaginario in cui regna una grottesca malinconia di fondo, uno spleen che richiama l’attitudine irriverente e sofisticata di Tom Waits e Wilco o dei fratelli Coen, per citare un riferimento non musicale. 

PIT COCCATO è un musicista ventenne di Novara. La sua musica risente del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda dove si è avvicinato sempre più alla musica suonando in piccoli club. L’ep di debutto “I can’t stand that radio playing” ha portato Pit in un tour di cinquanta date in Italia e all’estero. A marzo 2020 il nuovo disco “What I Need” segna un ulteriore passo avanti nella maturazione di una identità artistica definita e riconoscibile, che fa della performance dal vivo e del coinvolgimento del pubblico uno dei propri punti di forza. Il nuovo disco vede la collaborazione di alcuni apprezzati musicisti della scena indipendente italiana come Carmelo Pipitone e sarà supportato da un videoclip diretto da Erika Errante che uscirà contestualmente all’annuncio delle prime date del tour.

Comments

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sign In